Donna e uomo

“Venire al mondo maschio o femmina non è una variabile irrilevante”, ecco come introduce il suo lavoro sull’etica e l’identità di genere la dottoressa Enrica Romano. In una semplice frase è racchiuso il senso e il valore di questo testo. Infatti se per altri impegnati nel campo filosofico o psicologico questa è solo una variabile come un’altra, secondo l’autrice essa non va mai sottovalutata dimostrando come sia totalmente diversa l’esperienza umana dell’uomo, da quella della donna.
Il contributo di C. Gilligan alla ricerca psicologica sull’identità e la differenza di genere viene qui riportato nei suoi aspetti salienti e in modo molto chiaro al fine di creare una prospettiva assai originale, in cui sono due i mondi a confronto, quello maschile e quello femminile. Non vi è alcuna intenzione di affermare la supremazia di un sesso sull’altro, piuttosto l’esigenza di dar voce a due esperienze diverse, del tutto specifiche. Nonostante siano pochi i lavori e i contributi in questo senso, l’autrice riesce in modo brillante a fare una panoramica generale su quanto presente in letteratura, sintetizzando ma non trascurando le varie sfere (psicologica, psicosessuale, sociale, etica, morale, filosofica) in cui va inserita la questione.
Una lettura piacevole e interessante su un tema ancora irrisolto e ricco di prospettive spesso contrastanti.
Auguro una buona lettura a tutti!

Dottoressa Angela Ruggiero
già Direttore generale dell’Asl Na 4

Link per l’acquisto: http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=663

Enrica RomanoEnrica Romano nasce ad Aversa (CE) il 8/10/1967.
È counselor psicosociale e mediatrice familiare.
Laureata in filosofia ad indirizzo psicologico nel 1995, appassionata al cosiddetto “pensiero della differenza”, debutta come scrittrice con questo saggio sull’etica e l’identità di genere.
È socia fondatrice dell’associazione “Progetto Famiglia Vita Caserta” di Succivo (CE), web www.progettofamiglia.org a cui destinerà metà del ricavato della vendita del libro.
Sposata, madre di tre bambini, vive a S. Arpino (CE).

 

Annunci