Il portatore di baci

«Le porterò un bacio, dicendo che è un bacio del signore. Un bacio, nient’altro.
Un bacio tace, non parla, non dice, non spiega, non si presenta.
Un bacio, pur non dicendo, fa compagnia, rende meno grave l’assenza… »

La pubblicazione di un libro di Roberto Piumini è sempre un evento… (al tempo stesso l’autore – da molti critici considerato l’erede di Italo Calvino e Gianni Rodari per la letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza –  non ha bisogno di presentazione).

Perciò diamo notizia: Edizioni Angolo Manzoni ha (finalmente) pubblicato “Il portatore di baci” di Roberto Piumini nella collana JUNIOR D in EasyReading® per bambini e ragazzi: questa volta l’età è fissata da 15 anni e oltre. 

http://www.angolomanzoni.it/libri/leggi/641/il-portatore-di-baci-in-easyreading-versione-teatrale

Si tratta di una versione nuova, perché il testo poetico accompagna il testo teatrale e la lettura di Stefano Masiero suhttp://www.libroparlato.org/it/index2.php?p=manzoni

Lettura piana, non recitata, per accrescere la leggibilità del testo. Perché… “Il lettore di questa storia, o l’ascoltatore, giacché voglia Dio che non resti solo parola scritta per solitarie visioni, ma venga anche detta, ripetuta, a piccoli o grandi gruppi di persone, e si possa ricomporre così la bella usanza del raccontare…”

Per di più, versione illustrata dai delicati acquerelli di Luciano Vighy che “isola con icastica chiarezza non tanto le sequenze narrative e la trama, quanto piuttosto gli stati d’animo dei personaggi: la solitudine dell’abbandono, la belluina e insensata violenza, l’ineluttabilità dell’amore, la forza dei sogni, la determinazione dei principi.” (Giovanna Grossato)

“Con fervida felicità inventiva – scrive nella prefazione Annacaterina Barocco –  Piumini narra la magia di un bacio, affidato da Monna Libetta, triste di solitudine, al fedele servitore Riccio perché lo consegni, come omaggio del suo amore, al marito Vislado, impegnato in una guerra, lontano. È il racconto surreale di andata e ritorno di un bacio, consegnato, difeso, respinto, assaporato, che muta nel volo la sua verità ed accende di consapevolezza la nascita di un nuovo orizzonte di desiderio… Con una sensualità sconosciuta alla fiaba classica, che si tinge di garbato erotismo, Piumini carica le figure di pathos e chiama il lettore ad una partecipazione emotiva intensa, sollecita vibrazioni profonde… sa plasmare le parole che delineano i sentimenti e le movenze del cuore. Egli traccia le vie dell’esperienza interiore che fa balenare inedite possibilità. Niente è più dolce dell’incontro con l’amore, toccato dalla grazia e dal destino, che protegge Libetta dalla volgarità”.

Se la caratteristica di JUNIOR D è il font EasyReading®, “strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”, il testo de “Il portatore di baci” è anche uno strumento compensativo per affettività adolescenziali da equilibrare. Con la sua pedagogia dell’amore come atto totale della persona, che riguarda il corpo ma non solo il corpo, che riguarda la mente, la fantasia, la parola… ma non solo.

Forse una sfumatura in più?

In tempi in cui quella che si chiamava “educazione sessuale” è ancora affidata al “sentito dire” dei coetanei, ben venga qualsiasi testo serio e/o informativo, anche il “Make Love” di Tina Bremer-Olszewski e Ann-Marlene Henning;  anche i volumetti pubblicati espressamente per le scuole e con le scuole. Ma tuttora difetta un’educazione all’affettività, all’amore e alla sua psicologia. 

Benvenuto, “portatore di Baci”.

 

Il Portatore di Baci, di Roberto Piumini  ad alta leggibilità in EasyReading

Versione Teatrale. Seguito da: Il Portatore di Baci – Testo poetico illustrato da Luciano Vighy

http://www.angolomanzoni.it/libri/leggi/641/il-portatore-di-baci-in-easyreading-versione-teatrale

AUDIOLIBRO GRATIS: File Scaricabile dal sito del Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS

(Voce Narrante: Stefano Masiero)

Edizioni Angolo Manzoni 2013, ISBN 978-88-6204-134-8 cm. 15 x 21 – Euro 15,00 – pp. 136

Età: dai 15 anni e oltre

Illustrazioni: da Luciano Vighy

Prefazione: Ogni storia è una sfida del destino, di Annacaterina Barocco

Commento alle Illustrazioni di Luciano Vighy: Una fantastica realtà, di Giovanna Grossato

Roberto-PiuminiL’autore http://www.robertopiumini.it/index.html?pg=9#viewatt

 

Annunci