Come petali sulla neve

 

Un romanzo candido come la neve. Un romanzo delicato e avvolgente. La storia commovente e mai scontata della ricerca di un passato andato perduto. La lotta di un cuore che non si arrende nei confronti di una verità che si nasconde. Queste le tinte di Come petali sulla neve, il romanzo d’esordio di Antonella Iuliano .

Come petali sulla neve

 

Philip, il protagonista, è solo al mondo, cresciuto in un orfanotrofio in Irlanda del Nord crede fermamente che la sua vita sia destinata ad una perenne solitudine, finché un giorno fa una scoperta. Una scoperta che riposa tra la polvere degli scaffali nell’archivio dell’orfanotrofio in cui è cresciuto. Una fotografia scattata ventitré anni prima. Una fotografia che gli cambierà la vita, per sempre. Philip ora sa di non essere più solo. Inizia così il suo viaggio alla ricerca di un passato su cui la polvere del tempo sembra aver steso uno spesso strato di silenzi, bugie, dubbi.

Il bianco della neve, che fa da sfondo al romanzo, rispecchia l’animo dolce e gentile di questo protagonista all’apparenza fragile ma all’occorrenza tenace; come la neve quando gela dinanzi al pungente freddo, Philip non si lascerà  abbattere dalle avversità che ostacoleranno il suo viaggio a ritroso.

La sua ricerca nelle pieghe di una fotografia lo porterà a New Town, immaginaria città dell’Inghilterra del Sud, dove accanto alle delusioni ci sarà spazio per una grande amicizia. È in questa città che vive il segreto tenutogli nascosto da quando è nato, ma non basterà averlo ritrovato. Nessuna certezza, nessuna consolazione e nella solitudine Philip continuerà ad andare avanti, rassegnato. Il destino però non è d’accordo, vuole tenerlo desto e spingerlo ad indagare ancora.

Tornerà l’inverno e ricadrà la neve e solo allora attraverso  nuovi colpi di scena, Philip non sarà più solo.

 

Antonella Iuliano

Antonella Iuliano nasce ad Atripalda nel 1983 e cresce a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, dove vive attualmente. Frequenta il Liceo Scientifico Psico Socio Pedagogico e in seguito consegue il magistero per l’insegnamento della religione Cattolica, a Salerno. Sin dall’adolescenza evidenzia una predisposizione per le materie umanistiche e letterarie. Nutre una profonda passione per la letteratura classica dell’800, tra cui predilige i romanzi inglesi e russi. Pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Come petali sulla neve” nel 2012, a cui segue “Charlotte” nel 2013.

Link blog: http://antonellaiuliano.blogspot.it/

 

Annunci