Pietro De Bonis Dalla quarta di copertina:
“Baciami alle sei del mattino
capirai che t’amo dall’odore dei cuscini
dai miei occhi chiusi
sempre pronti a fissarti.”

Dalla prefazione:
– L’istinto di un verseggiatore inesauribile d’immagini, la prodezza della forma libera da ogni struttura costituita, l’amore come risposta a qualsiasi domanda. La raccolta Brezze Moderne è un risalire la corrente poetica per esser sul finire trascinati via da una prosa compatta e di largo spessore psicologico ed antropologico. Divisa in tre fondamentali parti, infatti, notiamo come l’autore si sia cimentato in un gioco letterario di forte impatto, un gioco attratto dalla poesia per la quasi totalità della raccolta, sino alla creazione di due epiloghi prosastici con precisa denominazione Intermezzi e Aforismi che rivelano un profondo interesse nella società e nell’uomo, inteso come essere umano.
Pietro De Bonis interpreta la realtà in versi liberi, innescando un meccanismo che si piega davanti alla sua volontà di schernire oppure di precipitare davanti alle porte di Eros.

Lo stile di Brezze Moderne è caratterizzato da una brevitàs di fondo che vede la sua realizzazione massima in liriche di un solo verso come Gesti (Smettila di scapigliarmi i capelli e inizia a scapigliarmi il cuore».), Foto («Voglio sorridere come fanno le foto».), Santa («Dormirei tutte le notti seduto pur di non far scivolare i palpiti del cuore».) e liriche dall’estensione variabile in una struttura del verso caratterizzata da un’accesa libertà di componimento.

Pietro De Bonis Pietro De Bonis è nato il 9 aprile del 1984 a Roma. “Brezze Moderne” (settembre 2012, Lupo Editore) il suo ultimo libro.

“Uno dei miei intenti principi nella vita è far riconoscere la bellezza, non tanto della poesia quanto della vita, molte persone credo vivano addormentate e col cuscino appiccicato in faccia. Può darsi io sia un illuso, può darsi, ma credo si possa essere un po’ e un po’.”

Info autore 

sito: pietrodebonis.com
Pagina Facebook: facebook.com/pietrodebonisautore

“Brezze Moderne” è ordinabile in qualsiasi libreria online (amazon, ibs, bol ecc) e reale. Oppure potete ordinare una copia direttamente all’indirizzo email: ordini@lupoeditore.it

Annunci