SINOSSI DELL’OPERA “IL MONDO DI YESOD”

 

La saga “Il mondo di Yesod”, di cui “Aria” rappresenta il primo capitolo, si articola in cinque libri – Aria, Terra, Acqua, Fuoco, Ataf.

Yesod è la parola ebraica per “elementi” con chiaro riferimento ai nomi dei quattro regni che compongono questo mondo. Gli abitanti dei quattro regni hanno caratteristiche fisiche ed attitudini completamente diverse gli uni dagli altri e vivono in pace, ma accusandosi reciprocamente di essere la causa dei mali che affliggono i regni. Ataf è la capitale di Yesod dove è conservato il Potere, una magia misteriosa che protegge i regni da un antico Nemico. Quando questo Potere scompare misteriosamente, quattro prescelti vengono chiamati per cercare le Chiavi, antichissimi amuleti che potranno forse fermare il Nemico. I prescelti sono quattro ragazzi, dagli 11 ai 13 anni, che intraprendono un lungo e pericoloso viaggio che li porterà ad attraversare tutti i regni.

Ma un altro viaggio, molto più importante, li vede protagonisti inconsapevoli: un percorso di crescita emotiva e psicologica che li condurrà a scoprire i veri nemici del loro mondo: ignoranza, indifferenza e discordia.

Tutta la saga vuole essere un cammino di “scoperta dell’altro” e di apprendimento di valori eterni come l’amicizia, l’uguaglianza, il rispetto.

 

 

PRESENTAZIONE DEL PRIMO LIBRO DELLA SAGA: “ARIA”

 

Il primo libro presenta i giovani protagonisti: Avir di Aria, poeta e cantastorie; Karka, la silenziosa bambina di Terra accompagnata dal suo inseparabile susiq, un animale delle colline; Mayim di Acqua, che nasconde un difficile segreto; Esh, l’irruento ragazzo di Fuoco.

A loro viene affidata la missione dalla quale dipenderà il destino dei quattro regni: incaricati dallo Zalyan di Argentaria, capitale del regno di Aria, lasceranno le loro famiglie per recuperare la mitica Chiave di Aria, nascosta nella pericolosa Piana del Vento.

 

CENNI BIOGRAFICI

 

Sono nata a Piacenza 39 anni fa, ultima di 5 figli. Ora vivo a Ravenna con il mio compagno Alessandro e i miei tre figli: Sara di 15 anni e Simone e David, gemelli di 10 anni.

Ho lavorato come traduttrice e interprete di inglese, francese e tedesco per 15 anni. Ho seguito un corso di LIS (Lingua Italiana dei Segni) e uno di ebraico; attualmente mi sto preparando per l’esame di ammissione alla Facoltà di Farmacologia – indirizzo Tecniche Erboristiche.

Mi sono trasferita a Ravenna per voltare pagina e inventarmi una vita come l’ho sempre voluta: scrivo e illustro favole personalizzate, impartisco ripetizioni agli studenti delle scuole medie e superiori, mi dedico al découpage, allo studio delle erbe e alla lettura. E, ovviamente, passeggio lungo il mare che sempre mi porta l’eco di storie lontane.

 

 

ATTIVITA’ LETTERARIE

 

  • Nel 2012 ho pubblicato “Aria”, il primo libro della saga fantasy per young adults “Il mondo di Yesod” con la casa editrice SensoInverso di Ravenna. Le illustrazioni sono state realizzate da studentesse del Liceo Artistico di Ravenna.

 

  • Nel 2012 ho pubblicato il libro “La luna nel fiume” con la casa editrice Zona di Arezzo. Le illustrazioni sono state realizzate da studentesse del Liceo Artistico di Ravenna.

 

  • Nel 2012 un mio componimento poetico è stato inserito nell’antologia “Ghiaccioli rossi” edito da SensoInverso Edizioni di Ravenna.

 

  • Dal 2010 realizzo favole personalizzate in collaborazione con il mio compagno (che ne cura la parte di impaginazione e rilegatura) e con alcuni illustratori non professionisti di Ravenna.

 

  • Nel 2005, in collaborazione con la scuola elementare “Casaroli” di Castelsangiovanni (Pc) che ha fornito le illustrazioni realizzate da bambini di due classi terze, ho scritto una raccolta di brevi storie dal titolo “ALFAbeto”.

 

  • Nel 2002 ho pubblicato un libro di racconti brevi dal titolo “Una vita di carta” con la casa editrice Berti di Piacenza. Le illustrazioni sono state realizzate da una studentessa del Liceo Artistico di Piacenza.

 

